Scopri le migliori batterie per fotovoltaici

Sentiamo tutti parlare di energia rinnovabile e pannelli fotovoltaici, ma sappiamo davvero come funzionano? Innanzitutto, sappi che puoi immagazzinare l’energia generata in eccesso dai pannelli fotovoltaici tramite dei sistemi di accumulo costituiti da batterie. Una volta stoccata, questa energia può essere utilizzata in caso di necessità (ad esempio di notte). L’uso delle batterie ti garantisce quindi un risparmio ancora maggiore (fino al 60-70%) attraverso l’ottimizzazione dell’autoconsumo. L’ultimo passo che ti manca per una totale autosufficienza energetica è entrare a far parte di un sistema di Energy Sharing. Se poi, oltre alla funzione di ottimizzazione dell’autoconsumo (accumulo), aggiungi quella di backup (EPS, Emergency Power System), puoi usufruire del servizio anti blackout in caso di mancanza di energia dalla rete.

Cosa sono le batterie per fotovoltaici?

Le batterie sono un sistema di accumulo che permette di conservare l’energia prodotta in eccesso senza che questa venga riversata nella rete nazionale. L’energia viene immagazzinata in queste batterie che si caricheranno e verranno utilizzate solo in caso di necessità, quando la produzione energetica sarà più bassa.Tutto ciò permette di sfruttare maggiormente l’efficienza del proprio fotovoltaico senza dover dipendere dalla rete nazionale e permettendo così un autoconsumo.

Se installi un sistema di accumulo, l’energia prodotta durante il giorno dai pannelli solari viene immagazzinata e rilasciata nelle ore dove l’utilizzo è maggiore. In questo modo è possibile aumentare l’autoconsumo fino al 60/70%, riducendo notevolmente il prelievo di elettricità della rete. Inoltre abbatti i costi per l’energia, aumenti il valore dell’edificio, puoi usufruire di incentivi e detrazioni, hai maggiore autonomia energetica e sei più green!

Tuttavia, il sistema di accumulo è fortemente conveniente se vi è un consumo energetico notevole in casa, soprattutto nelle ore serali e notturne. Inoltre, grazie alla combinazione “fotovoltaico-batterie”, puoi decidere di installare il sistema anti black-out per assicurarti energia in qualunque situazione.