Riabilitazione cognitiva: a chi rivolgersi a Roggiano Gravina?

Che cos’è la riabilitazione cognitiva?

La riabilitazione cognitiva è un trattamento non farmacologico che, tramite l’apprendimento di strategie compensatorie e sfruttando le abilità residue, mira a contrastare il decorso degenerativo nei pazienti affetti da demenza.

Oltre a modificare il decorso della malattia e a rendere il paziente autonomo più a lungo, la riabilitazione cognitiva aiuta anche a ridurre gli stati d’ansia, il disinteresse e la depressione che spesso accompagnano la demenza.

Riabilitazione cognitiva: in cosa consiste?

Il deterioramento cognitivo – sia esso causato dall’età o da specifiche patologie degenerative – può essere contrastato e rallentato potenziando le capacità anatomico-funzionali residue del cervello. Pertanto, la terapia cognitiva mira a tenere il cervello in esercizio e a stimolarlo attingendo dalla riserva cognitiva del paziente.

Se stimolato a dovere, infatti, il cervello aumenta le proprie capacità funzionali mediante la generazione di nuovi neuroni e l’aumento delle connessioni dendritiche interneuronali. La stimolazione, in particolare, mira a potenziare:

  • Attenzione
  • Memoria
  • Linguaggio
  • Orientamento dello spazio temporale

Tutto ciò attraverso il supporto di strumenti quali esercizi specifici per migliorare la memoria, l’esercizio fisico, un corretto comportamento alimentare, l’apprendimento di nuove lingue o di strumenti musicali e l’uso di giochi intellettivi, strumenti tecnologici e programmi dedicati.

Riabilitazione cognitiva: a chi rivolgersi a Roggiano Gravina?

La Dottoressa Roberta Artusi, laureata in Psicologia applicata, clinica e della salute presso L’Università degli studi dell’Aquila, offre un servizio professionale di riabilitazione cognitiva a Roggiano Gravina che mira a modificare il decorso di una patologia degenerativa come la demenza, aiutando il paziente ad apprendere strategie compensatorie e insegnandogli a sfruttare le proprie abilità residue per poter contrastare la malattia e combattere l’ansia e la depressione che accompagnano il declino cognitivo.

Scegli lo Studio della Dottoressa Roberta Artusi per la riabilitazione cognitiva a Roggiano Gravina, dove professionalità, competenza ed esperienza sono al tuo servizio!