Pulizia dei metalli Parma, ecco a chi rivolgersi

Pulizia dei metalli: linee guida di base

Dopo aver esaminato a fondo il tuo oggetto e identificato eventuali aree problematiche, prepara il tuo pezzo per la pulizia di base utilizzando le seguenti linee guida.

Nozioni di base sulla pulizia

I metalli e le loro finiture superficiali sono più morbidi, più porosi e più facilmente danneggiabili di quanto spesso si immagini. Una pulizia inadeguata o eccessiva è un errore comune. Quando si tratta di pulire i metalli, meno è meglio.

Lavorare su una superficie imbottita (ad esempio schiuma sottile o cartone ricoperto di carta assorbente) con una buona illuminazione.

In caso di dubbio, non tentare alcuna pulizia e chiedere consiglio a un conservatore.

C’è differenza tra rimuovere lo sporco e la polvere (pulire) e rimuovere l’ossidazione (lucidatura). La lucidatura utilizza abrasivi, quindi ogni volta che l’ossidazione si forma e viene levigata, parte della superficie originale viene persa. La lucidatura ripetuta può portare alla perdita di dettagli decorativi, placcature, cesellature, lavori in filigrana o persino segni distintivi.

Il trattamento ideale è rimuovere l’ossidazione o la corrosione indesiderate e quindi mantenere l’oggetto in quello stato. Questo può significare l’utilizzo di un prodotto anti-appannamento. La lucidatura produce tipicamente superfici lucide e riflettenti. È quasi impossibile rimuovere macchie scure o lucidare un’area in modo che corrisponda a un’area più chiara adiacente. Se si desidera provare a lasciare un po’ di ossidazione (ad esempio nelle rientranze per trattenere la patina del tempo), lavorare tutta la superficie, fermarsi regolarmente per risciacquare i residui di lucidatura e controllare che la superficie abbia un aspetto uniforme. aspetto esteriore.

Strumenti per la pulizia

I seguenti strumenti sono essenziali per una pulizia sicura:

  • Pennelli di martora per artisti per spolverare – nastro adesivo sulla ghiera (fascia di metallo tra i peli e il manico) con nastro adesivo per evitare graffi.
  • Tessuto morbido

Pulizia dei metalli Parma

Se vuoi assicurarti anche tu una pulizia dei metalli Parma efficiente e professionale, affidati a GM Micropallinatura. Troverai i professionisti più preparati pronti a prendersi cura di ogni metallo nella maniera più soddisfacente possibile.