Mail markerting: quali sono le strategie vincenti 

Mail marketing: cos’è 

La mail marketing è una forma di marketing diretto che integra le strategie di comunicazione con l’obiettivo di implementare le relazioni tra il brand e l’audience, inviando aggiornamenti di natura promozionale. Il principale motivo per fare mail marketing è il fatto che garantisca risultati più performanti per quanto riguarda la conversione degli utenti rispetto ad altri canali web.

É assodato che i clienti apprezzino l’invio di newsletter da parte dei brand che seguono, dal momento che in questo modo avvertono un senso di esclusività. La mail marketing è anche un ottimo metodo di fidelizzazione.  La posta elettronica, inoltre, è almeno quaranta volte più efficace, rispetto ai più noti social network, nell’acquisizione di nuovi clienti. 

Recenti statistiche hanno dimostrato che circa l’80% degli acquirenti online, che ricevono messaggi di posta elettronica basati sui loro precedenti acquisti, sono più inclini a compiere un nuovo acquisto.

Mail marketing e copywriting: a chi rivolgersi 

Come anticipato è molto importante costruire campagne di mail marketing, proprio per essere efficacemente in contatto con i propri clienti. Allo stesso tempo può essere molto utile affidarsi anche ad un copywriter specializzato in test per il web. 

L’obiettivo di un bravo copywriter, infatti, è quello di scegliere il linguaggio più giusto ed efficace per comunicare un messaggio sul web o sui social media. È stato dimostrato che fare domande dirette aiuta a richiamare l’attenzione del pubblico di lettori e crea, automaticamente, un livello superiore di interesse e partecipazione. 

Sia nei testi per il web che nelle campagne di mail marketing è, infine, opportuno inserire una call to action, quindi un invito all’azione. Si tratta generalmente di un bottone su cui cliccare per lasciare un commento o scoprire una determinata offerta. Inserire una call to action chiara e precisa, infatti, permette di monitorare regolarmente i risultati raggiunti.