Gommone da pesca: come sceglierlo

Pesca: perché è meglio in gommone

La pesca è un’attività che da sempre appassiona e attira molti. Da diversi anni, appassionati e professionisti hanno imparato a guardare al gommone da pesca con meno riluttanza. Il gommone da pesca è più leggero –  quindi più veloce e più performante – e, cosa da non sottovalutare, consuma di meno.

Chi preferisce il gommone da pesca alla classica barca, tuttavia, deve scegliere il mezzo con molta attenzione, sia esso utilizzato per la pesca professionale o per la pesca da svago.

Gommone da pesca: come sceglierlo

Quando si cerca il gommone da pesca perfetto, ci sono diverse caratteristiche da considerare. Primo fra tutti, il materiale, anche se ormai da anni, per i gommoni dai 5 metri in su, viene utilizzato il neoprene, per una maggiore resistenza e facilità di riparazione.

Bisogna, poi, valutare il rapporto peso-potenza e la stabilità del gommone. Altro fattore da considerare è il motore. Dal momento che si tratta di battelli pneumatici, la scelta, in questo caso, dovrà cadere necessariamente sui motori fuoribordo, con un occhio di riguardo alla motorizzazione.

Le caratteristiche principali di un gommone da pesca

Ma quali sono, nello specifico, le caratteristiche da prendere in considerazione quando si tratta di scegliere un gommone da pesca.

  • Dimensioni: la scelta delle dimensioni dipende dalla tecnica di pesca utilizzata e dalla presenza o meno dell’equipaggio;
  • Pozzetto: l’ingombro del pozzetto è un fattore da non sottovalutare e deve essere meno limitante possibile;
  • Portacanne: il portacanne è un elemento che non può assolutamente mancare;
  • Stivaggio: uno spazio, piccolo o grande che sia, per riporre oggetti o merci è di estrema importanza;
  • Consolle: una consolle deve essere sia robusta che strutturata ed avere una struttura di riparo abbinata (T-top);
  • Motore: chi non possiede la patente nautica sarà obbligato a scegliere motori fuoribordo da 40 cavalli, mentre chi ce l’ha potrà optare per motori più potenti (e quindi per gommoni più lunghi e con carichi maggiori).