Dove fare una risonanza magnetica a Ostia

risonanza-magnetica-ostia

Che cos’è la risonanza magnetica e dove farla a Ostia? La RM è un esame diagnostico molto importante, che studia ogni parte del corpo umano: in particolare, però, si concentra sulla colonna vertebrale e sulle articolazioni.  Poiché la RM è utile per studiare le strutture articolari, è fondamentale per controllare il proprio stato di salute. Inoltre, con la RM settoriale aperta, anche le persone claustrofobiche possono fare il test diagnostico senza alcun problema.

A cosa serve la risonanza magnetica

Gli esami diagnostici RM a magnete aperto possono essere eseguiti per la spalla, il gomito, la colonna cervicale, le anche, le ginocchia, le caviglie, i piedi, la colonna lombo sacrale, l’avambraccio, il polso, la mano: è importante sottolineare che non è un test in alcun modo invasivo o che causa dolore al paziente.

Questo esame era nato con il preciso scopo di studiare il sistema nervoso centrale, ovvero il cervello e il midollo spinale. Al giorno d’oggi, invece, è sfruttata per esaminare i distretti corporei. Chiamata comunemente TAC, è tra gli esami più importanti per l’approccio a numerose patologie.

C’è spesso paura che la risonanza possa essere in qualche modo dannosa per la salute, ma non è assolutamente vero, poiché non si fa uso di sostanze radioattive o di radiazioni ionizzanti, che invece sono previste nei raggi X. La risonanza avviene mediante i campi magnetici. Per quanto riguarda l’esame, è anche comodo da fare: il paziente si stende sul lettino e rimane fermo per circa 20 minuti. Durante tutta la durata del test, sarà presente un tecnico specializzato che seguirà il paziente sotto ogni aspetto.

Dove fare una risonanza magnetica a Ostia

Hai bisogno di fare una risonanza magnetica a Ostia? Lo Studio Radiologico del Dr. Stefano Antonino è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, e il sabato per gli esami diagnostici solo al mattino.