Che cos’è l’ispezione prodotti

ispezione prodotti

Per qualsiasi prodotto è necessario che ci siano dei controlli. È per questo che si parla di ispezione dei prodotti.

È un metodo che vuol assincerarsi della qualità dei prodotti e che deve avvenire in pochissimo tempo per non interrompere il processo produttivo.

Oggi l’ispezione prodotti si è arricchita di nuove tecnologie che hanno permesso in primis di affinare il controllo ma anche di velocizzare i tempi. In passato il controllo della qualità dei prodotti significava analizzare, secondo alcune regole specifiche, un numero corposo di prodotti campione e confrontare i risultati ottenuti con degli standard ben precisi e predefiniti.

Oggi con le nuove tecnologie tutto è più affidabile e il controllo è più efficace. Il 100% della produzione può essere valutato con una buona ispezione.

Ispezionare un prodotto prima che esca dal proprio stabilimento significa anche prevenire eventuali problemi associati alla qualità ed evitare ritardi nella catena degli approvvigionamenti.

Addetti al controllo sulla qualità dei prodotti sono gli ispettori che verificano l’intera gamma di requisiti richiesti e la applicano al prodotto sotto controllo. In questo caso si verifica anche la conformità agli standard internazionali e al mercato di destinazione.

Grazie all’utilizzo di liste di controllo e possibile personalizzare l’ispezione in base alle proprie esigenze e standardizzare tutta la procedura.

Ogni ispettore deve necessariamente avere una formazione specifica. C’è chi sarà specializzato in beni softline come le calzature, l’intimo e i tessuti e chi in beni hardline come giocattoli, cosmetici, prodotti elettronici o gioielleria. Specializzazione specifica esiste anche per gli alimenti e gli altri comparti industriali. In generale i criteri utilizzati nell’ispezione di un prodotto, a prescindere dalla categoria di appartenenza, riguardano le funzioni, le prestazioni, l’aspetto complessivo e la grandezza del prodotto.

Per gli alimenti e i beni deperibili si dormano delle famiglie di prodotti che saranno ispezionate singolarmente.